La compravendita di una casa può essere molto stressante ed estremamente emotivo!
Hai vissuto in una casa per anni, sai che vuoi trasferirti, che devi traslocare - hai bisogno di un posto più grande, di una casa più moderna, di un appartamento più vicino al lavoro ... eppure distaccarsi emotivamente dal "vecchio" non è facile. Vuoi vendere ... ma allo stesso, non vuoi. Hai così tanti ricordi, conosci lo spazio in cui ti muovi come un re nel suo castello, è tutto familiare, fa parte di te. E devi lasciar andare.
Per chi compra può essere ancora più difficile. È un'esperienza interessante e un processo molto emotivo. Comprare una casa significa qualcosa di diverso per ognuno di noi ma fondamentalmente è un rifugio dal mondo, un luogo dove puoi essere te stesso.
Il primo impatto può essere determinante. L'emozione e la logica sono due tratti umani che sono in contrasto tra loro quando si acquista una casa. Forse è il colore della parete che ti ricorda inevitabilmente qualcosa, ma non starebbe proprio bene il divano davanti al camino? E che bel giardino – ai bambini piacerebbe molto ... proiezioni e ricordi. Innamorarsi della casa: e non solo delle pareti, della bella vista, della "sensazione" che ti da - significa innamorarsi di una visione futura della tua vita!
È un processo psicologico - sei costretto a chiederti: cosa voglio veramente? Cosa è importante per me? Dove sta andando la mia vita? Cosa farò tra 5 anni?
Le emozioni sono la forza trainante che attrae gli eventi, le condizioni e le circostanze che si verificano nella tua vita giorno per giorno. Le emozioni sono il significato che diamo alle cose che accadono nella nostra vita - la nostra storia di come le cose accadono a noi, a causa dei nostri condizionamenti passati e presenti - sono il vetro colorato attraverso cui vediamo il mondo in cui viviamo. Se le nostre emozioni sono positive, è molto probabile che stiamo attraversando un momento sereno ed equilibrato; se le nostre emozioni sono negative, c'è probabilmente qualcosa su cui dobbiamo concentrarci e sistemare. Va bene avere sentimenti negativi, ci danno l'opportunità di fermarci e fare qualcosa per ciò che non ci rende felici.
La casa è un'estensione di ciò che si è: ciò che si fa all'interno delle mura della propria dimora modella l'umore, influenza la produttività e influenza la visione della vita.
Quindi, una volta superato lo stress dell'acquisto che ci catapulterà in un vortice di scelte, processi mentali e auto-scoperta, perché non lasciare che sia proprio la casa a aiutarti a trovare la serenità?