Bella Pioggia

La bella fontana del XV secolo di Panicale

In questa uggiosa mattina mi ritrovo a cercare l’ispirazione. L’ispirazione su cosa scrivere, cosa pensare ... In questo periodo di pioggia e nevischio, mi chiedo spesso, come sicuramente capita a molti, se mi trovo nel posto giusto: non sarebbe più bello essere altrove a fare qualcos’altro? Mi domando se quello che faccio qui, in fondo mi da la gioia di sempre. Rifletto su quello che ho vissuto negli ultimi 15 anni mentre stavo seduta, come oggi, in questo ufficio. Quindici anni guardando fuori dalla porta di vetro sulla bella piazza storica di Panicale, guardando la bella fontana costruita nel XV secolo con i suoi grandi blocchi di travertino che portano fino allo zampillo dell’acqua. Anni a guardare i bambini che si rincorrono, i vecchi seduti sugli scalini a parlare, risate e musica, merletti e sposi che si tengono per mano a guardare i palloncini che volano verso il cielo ... Oggi guardo la pioggia che cade in un flusso costante. Guardo l'acqua che scorre formando piccoli ruscelli nella piazza vuota e silenziosa.

Amo le case: questo lo so, ma ultimamente il lavoro è diventato un processo lento e frustrante. Amo anche le persone, ma ognuno ha le sue storie e tutte le storie a volte diventano troppe. E a volte ho voglia di fuggire verso i piani dell'Africa, dove sono cresciuta, e guardare il suo cielo immenso. Quel posto dove, quando piove, è una festa. Quando piove, tutti corrono sotto l’acqua con gioia e gratitudine.

Certo, è vero, a volte dimentichiamo di essere grati. Umbria è così bella con le sue verdi colline e gli olivi. Il Lago Trasimeno è una delizia per tutti i sensi. Panicale è un piccolo paradiso. E’ normale sognare luoghi lontani quando la consuetudine della quotidianità ci prende. Ma è importante poi riprendersi. Pensare che anche a Panicale la pioggia era sacra. Non dimentichiamo che la fontana di cui parlo con tanto affetto, fu infatti costruita nel 1400 come una cisterna per la raccolta delle acque piovane da cui si attingeva acqua per le esigenze di tutta la gente del castello!

Bella pioggia...

Share

Share this page

on your social networks