- È importante che l'acquirente possa immaginare la casa arredata con mobili e suppellettili personali – quindi il minimalismo è la chiave. Immagini forti, colori molto accesi, fotografie personali... Dovrebbero essere eliminati, almeno durante le visite.
- Delizia i sensi: candele accese, luci, musica di sottofondo, fiori colorati, pane fatto in casa e caffè hanno tutti l'effetto di mettere a proprio agio il potenziale acquirente. Farlo sentire a casa è proprio il nostro scopo!
- Se hai animali domestici, ricordati che non tutti li amano. Potrebbe essere una buona idea portarli a passeggio mentre l'acquirente guarda la casa.
- Svuotare: se hai deciso di vendere, comincia a inscatolare tutte quelle cose di cui non hai immediatamente bisogno. Le stanze sembreranno più grandi se c'è ordine e spazio.
- Marketing: fidati del tuo agente, cercherà con tutti i suoi mezzi di raggiungere la persona giusta per il tuo immobile con la sua esperienza nel campo della pubblicità.
- Sii realistico con il prezzo: il prezzo di vendita del tuo immobile è stabilito da quello che gli acquirenti considerano il prezzo di mercato, non dipende né da te né da noi. Puoi ovviamente decidere il prezzo di vendita, ma alla fine il prezzo di acquisto è quello che l'acquirente è disposto a pagare.
- Le foto sono importanti per far risaltare la tua proprietà su internet – perciò potrebbe essere una buona idea far fare delle foto da un professionista.
- Quando l'agente immobiliare porta clienti nella tua casa potrebbe essere una buona idea non essere presente. Spesso la presenza di proprietari durante la visita mette a disagio il potenziale acquirente che non si sentirà di esprimersi sinceramente sull'immobile.
- Tenersi aggiornati sulla situazione del mercato: controllare i prezzi di mercato e paragonare la tua proprietà con altre che sono in vendita nella stessa fascia di prezzo, a volte è un indicatore di come migliorare la visibilità.
- Sii paziente, e soprattutto sii flessibile. Ogni casa viene venduta quando l'acquirente giusto arriva al prezzo giusto. A volte fissarti su un prezzo potrebbe farti pentire in un secondo tempo.